domenica 25 ottobre 2020

Consigli comunali di ottobre: Piano per il Diritto allo Studio e mobilità sostenibile

 


Nel mese di ottobre si sono tenuti due Consigli Comunali, due lunghe sedute in cui, tra i tanti argomenti discussi, la maggiore attenzione è stata data al punto sul Piano per il Diritto allo Studio e a quello sulla mobilità sostenibile.

I due temi hanno stimolato una ampia discussione che ha visto la minoranza in forte difficoltà nell’argomentare la propria opposizione alle scelte fatte dalla nostra Amministrazione.

Il Piano per il Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2020/21 ha previsto una serie di interessanti interventi di qualità su vari temi: cyberbullismo, assistenza educativa, interventi sul tema della legalità, studio e laboratori naturalistici e incontri che aiutano a comprendere il valore della democrazia, della libertà e della pace conquistate con il sacrificio di chi ha partecipato alla Resistenza.

Le proposte di attività e i laboratori sono frutto  del confronto con gli insegnati con i quali si sono messe a punto le varie proposte tenendo conto dell'interesse e dei bisogni delle scuole. La proposta di attività che arricchisce l'offerta formativa avviene anche grazie al contributo volontario di alcune associazioni tra cui il Circolo Grugnotorto di Legambiente e Anpi, che da sempre si occupano di diffondere buone pratiche in campo ambientale e di far conoscere le vicende vissute dai partigiani e il valore della Costituzione. Sulla partecipazione di queste Associazioni abbiamo ascoltato parole veramente disdicevoli da parte della minoranza, accuse infondate nei confronti di chi offre il proprio contributo culturale perché crede che l'educazione civica e il confronto con i giovani sia importante non solo per il loro percorso scolastico e personale ma per il bene comune. La minoranza ha tacciato i rappresentanti di entrambe le associazioni di essere politicamente troppo schierati, non riconoscendone la collaborazione a vari livelli con le Istituzioni nazionali, tra cui il MIUR, né l’impegno a difendere, lecitamente come fanno altre realtà territoriali, i valori contenuti nella nostra Costituzione: la difesa della Memoria, la tutela dell'ambiente e la sostenibilità dei piani di governo del territorio.

Il tema della mobilità sostenibile, che ha suscitato un dibattito non sempre rispettoso delle scelte compiute dall’attuale Amministrazione, ci ha visti particolarmente coinvolti in quanto uno dei punti del nostro programma elettorale è proprio la realizzazione di piste ciclabili per sviluppare una mobilità più leggera, facilitando chi vuole usare la bicicletta o il monopattino per i propri spostamenti. Questo tipo di mobilità sta diventando sempre più attuale, per le evidenti ragioni legate alla volontà di diminuire l’inquinamento atmosferico e anche a causa della pandemia che ci spinge a trovare mezzi alternativi per muoverci nelle nostre città. Siamo convinti che questa sia la modalità di spostamento del futuro, che ci vedrà usare in maniera sicura e sana le piste ciclabili esistenti, quelle già in fase di realizzazione e le altre programmate per il prossimo periodo.

Teniamo a sottolineare che quello che si continua a verificare, nello svolgimento dei Consigli Comunali, è l’atteggiamento di sfida, arroganza e attacco, anche personale, che la minoranza rivolge nei nostri confronti; questa minoranza non è in grado di esprimere un’alternativa politica, dimostra di non avere argomenti e l’unica cosa che mette in atto è solo provocazione.

Di seguito proponiamo i video di alcuni interventi dei nostri rappresentanti in Consiglio Comunale:

Consiglio Comunale 15-10-2020 - Intervento Ilaria Tominetti -Riconoscimento Genocidio Popolo Armeno
Consiglio Comunale 15-10-2020 Intervento Daria Castelli - Piano per il Diritto allo Studio 2020/2021
Consiglio Comunale 20-10-2020 Intervento Daria Castelli -Variazione Bilancio di Previsione 2020/2022
Consiglio Comunale 20-10-2020 Intervento di Daria Castelli - Mozione per nuove "Piste Ciclabili“

Consiglio Comunale 20-10-2020 Dichiarazione di voto Daria Castelli - Mozione nuove “Piste Ciclabili”


Nessun commento: