sabato 25 giugno 2022

AGGIORNAMENTO SU METROTRAMVIA MILANO - LIMBIATE


E' già circolata in questi giorni la notizia della chiusura della linea tramviaria Milano Limbiate prevista per fine settembre, data in cui scadrà l'autorizzazione concessa dalla Commissione della sicurezza dei trasporti del Ministero (ANSFISA). 

Non è prevista alcuna deroga, così dicono i tecnici della commissione, e colpevole è il fatto di non aver ancora avviato i lavori di riqualificazione della tratta per molto tempo discussi e che hanno trovato negli ultimi anni la volontà politica a vari livelli e anche gli stanziamenti necessari. 

Lo sconforto è che la linea chiude non perché devono fare i lavori, ma per i motivi di sicurezza che già conosciamo e sui quali ora non è più possibile rinviare.  

L'obiettivo non può più essere un'altra deroga senza certezze di una data certa di avvio dei lavori ; la miglior cosa sarebbe far sì che la riqualificazione della tratta avvenga subito da settembre. 

Per iniziativa del nostro Sindaco - che già dai primi di giugno, non appena avuta la notizia, si è mobilitato nell'interlocuzione con i referenti centrali e con l'Assessore Censi del Comune di Milano - nei prossimi giorni la questione sarà affrontata nel dettaglio con il Comune di Milano e con tutti gli altri Enti interessati. 

I lavori, che sarebbero dovuti partire anni fa, sono al momento annunciati per settembre 2023, ma è invece a nostro avviso necessario cercare di anticipare. Occorre trovare una soluzione. Le corse sostitutive con gli autobus sappiamo bene che in determinate fasce orarie sono impraticabili e non fanno che gravare ancora di più sul traffico che grava sulla strada Comasina in conseguenza dei delle chiusure sulla Rho Monza e del ponte di Via Camposanto.   

Per chi volesse ricostruire un po' la storia di questa vicenda, proponiamo di seguito alcuni post dal nostro blog. Vi teniamo comunque aggiornati. 

2015  Il Consiglio Comunale difenda la Metrotramvia

2015 Addio Metrotramvia

2016 Aprile si avvicina la chiusura

2017 San Valentino: il tram non deve morire

2017 Tram: cosa farà il Comune?

2017 Sul tram non si scherza

2017 Tram Milano Limbiate una corsa contro il tempo

2017 Tramvia Milano Limbiate la tua e la mia

2017 Frecciarancia a settembre la ripartenza

2018 Sì alla metrotramvia

2019 Due anni fa il cuori per San Valentino

2019 Riqualificazione del tram

2019  Metrotramvia riqualificata, Fermate M3, ciclabile Paderno Milano

Nessun commento: