domenica 12 giugno 2022

IL REGOLAMENTO SULLA PARTECIPAZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE IL 13 E 14 GIUGNO

Il Regolamento sulla partecipazione, dopo un ampio confronto avvenuto all'interno delle forze di maggioranza, con la parte tecnica e quindi con le rappresentanze delle forze politiche presenti in Consiglio Comunale nell'ambito di tre Commissioni Capigruppo, giunge alla proposta di approvazione nel Consiglio Comunale i prossimi 13 e 14 giugno. Un momento molto importante per la nostra città che torna a dotarsi di strumenti concreti di partecipazione dopo anni di attesa. 


Il vecchio  Regolamento della Partecipazione Popolare era stato approvato dal Consiglio Comunale  nel 2002, modificato prima nel 2010 e quindi nel 2014, quando venne sospesa l’efficacia del Titolo I eliminando i Consigli di quartiere. 

Lo Statuto comunale ed il Regolamento della Partecipazione vigente riconoscono il diritto dei cittadini alla partecipazione ma, occorreva, alla luce delle modifiche effettuate e di alcune norme introdotte, rivederne le forme, innovarle, adottando anche nuovi strumenti, al fine di promuovere un significativo rapporto di collaborazione, scambio e  confronto tra l’Amministrazione comunale ed i cittadini, improntato alla ricerca di soluzioni condivise per la soddisfazione di interessi pubblici e per il bene comune. 

Con il nuovo Regolamento l'Amministrazione Comunale propone un quadro chiaro di regole all'interno del quale istituzioni e società civile possono fare “sistema” e i cittadini partecipare attivamente dando il loro contributo al governo della città. 

Il nuovo Regolamento prevede: l'istituzione delle Consulte territoriali, una per quartiere; i Tavoli tematici e di scopo; le Consulte tematiche che riprendono l'idea delle Consulte settoriali di qualche tempo fa;  rinnova la collaborazione con il volontariato alla luce del nuovo Codice del Terzo Settore; avvia i Patti di collaborazione, una novità molto importante che supera l'attuale "atto di mecenatismo", attraverso la quale i cittadini, in forma singola o associata, potranno partecipare attivamente alla valorizzazione e cura dei beni comuni. 

La novità importante che porta con sé questo articolato Regolamento, è anche l'aver finalmente dato un luogo a Patrocini e all'utilizzo temporaneo di sedi comunali. 

Dopo l'approvazione del Regolamento, l'Amministrazione comunale, con l'Assessore alla partecipazione Anna Varisco, avvierà una serie di incontri nei quartieri di illustrazione dei contenuti e delle modalità di partecipazione da parte dei cittadini ai nuovi strumenti introdotti. 

L'obiettivo è l'avvio delle Consulte Territoriali entro l'anno e, a seguire, di tutti gli altri istituti prevsti tra cui i Patti d collaborazione. 


 


Nessun commento: