sabato 26 agosto 2017

MESI DECISIVI CI ATTENDONO: PENSIAMO A PADERNO DUGNANO!




L'estate sta finendo e all'orizzonte si profila una stagione politicamente piuttosto concitata e incerta.

Aprono le danze a settembre due appuntamenti paralleli: la Festa della Lega Nord (Parco Toti, 6-11 settembre) con l'ormai consueta partecipazione di Matteo Salvini e la Festa dell'Unità organizzata dal PD di Ezio Casati (Piazza Mercato Dugnano, via Oslavia, 7-10 settembre) che porterà in città di Maria Elena Boschi e altri big di partito. Il periodo vede purtroppo la concomitanza con altri eventi, specialmente la Festa patronale di Santa Maria Nascente che quest'anno offre un ricco programma e il Festival di danze popolari Paderno in Folk.

La settimana dopo, cioè sabato 16 settembre, la lista civica di centrodestra Paderno Dugnano Cresce animerà in Piazza Divina Commedia il format Binario Zero (tavola rotonda, intrattenimento musicale e street food). Anche stavolta a fare un po' di concorrenza ci sarà la Festa di Palazzolo.

Nel weekend 14-15 ottobre si svolgerà al Parco Toti ECOFESTA 2017, il tradizionale appuntamento con le caldarroste organizzato dalle coccinelle di Insieme per cambiare

Domenica 22 ottobre si terrà il discutibilissimo (e costoso) Referendum consultivo per l'autonomia della Lombardia, voluto congiuntamente dal Governatore Maroni e dal Movimento 5 Stelle. Avremo modo di parlarne.

I mesi seguenti saranno occupati dalla campagna elettorale per le Regionali che saranno in primavera, probabilmente nello stesso giorno delle Politiche (dunque tra febbraio e aprile). A livello locale bisognerà vedere cosa faranno Silvana Carcano (consigliera regionale M5S) e soprattutto l'on. Ezio Casati (PD) nonché il Sindaco Marco Alparone (esponente di Forza Italia o di una lista civica, a seconda delle convenienze).

Come vedete, saranno mesi intensi nei quali bisognerà non distogliere l'attenzione dai bisogni concreti della nostra città.  

Noi di Insieme per cambiare mettiamo in guardia le forze politiche e i cittadini dalla tentazione di lasciarsi prendere dalla febbre del torneo elettorale e dalle logiche di partito. Occorre mettere al primo posto Paderno Dugnano e il suo futuro!

I problemi da affrontare e le decisioni da prendere nei prossimi mesi  sono tante e importanti:
  • Vogliamo concedere a Carrefour di ampliare la propria galleria commerciale e di annettersi (per scopi privatistici e promozionali) il Parco Lago Nord con dubbie ricadute per la città? Vogliamo dare in questo modo la mazzata finale al commercio di vicinato trasferendo il centro cittadino negli spazi artificiali del Centro Commerciale Brianza?
  • Vogliamo imbarcarci frettolosamente (e per scopi chiaramente elettorali) nella costruzione di un Palazzetto dello Sport (che, nelle intenzioni del Sindaco, dovrebbe sorgere nell'area retrostante la pista di pattinaggio del Parco Toti) senza aver soppesato la sostenibilità economico-finanziaria di una simile struttura? Qualcuno - come da noi richiesto - ha raccolto informazioni sullo stato di salute dei Palazzetti dello Sport nei Comuni vicini e sulle modalità di gestione degli stessi?
Ci sono evidentemente anche altre questioni locali che occorre affrontare e che ora, per brevità, non richiamiamo. 

Noi di Insieme per cambiare la pensiamo così:
Lavoriamo per il bene della nostra città
(e non per altri obiettivi)!

1 commento:

nadiabe ha detto...

E non dimenticate il potenziamento dei trasporti pubblici con il prolungamento della MM3 IN una Paderno sempre più soffocata da traffico e inquinamento