sabato 14 novembre 2020

LA GENTILEZZA CI FA BENE!


 

In questo momento complesso, durante il quale molti dei nostri pensieri sono rivolti alla difficile situazione sanitaria in cui siamo immersi e l’ultimo bollettino divulgato dal Sindaco Casati ci informa che nel nostro Comune attualmente sono 1010 i casi di persone positive e ci sono stati altri morti, ricorre la Giornata mondiale della Gentilezza.

Qualcuno si chiederà: cosa unisce il Covid alla gentilezza?

Si è studiato a livello scientifico che praticare gentilezza non può che sviluppare risposte biochimiche che favoriscono la produzione di ossitocina e l’abbassamento dei livelli di stress. È quindi un atteggiamento sicuramente utile per affrontare questo periodo difficile del nostro vivere.

Nella medicina naturale si parla di un “effetto a cascata” che possiamo stimolare prendendoci cura dell’altro. Bisogna andare al di là dell’IO sviluppando un NOI, favorendo l’interconnessione, il senso di responsabilità, occupandoci anche della salute degli altri.

Oggi gli stili comunicativi sono egoici, abbiamo bisogno di trovare un nemico su cui scagliarci e scaricare la nostra rabbia.

In questo quadro di realtà, coltivare la gentilezza è un atto rivoluzionario che si contrappone alla paura e alla percezione di non essere più liberi. Non c’è bisogno di distruggere e ferire.

Possiamo pensare a grandi maestri come Gandhi e Mandela che hanno basato la loro vita sull’inclusione e la comprensione del disagio. La gentilezza crea ponti, così come diceva Alex Langer, attraverso sentimenti autentici.

Anche la nostra Amministrazione Comunale, credendo alla valore della gentilezza, ha promosso varie iniziative durante la settimana appena trascorsa.

Se ci pensiamo, dopotutto praticare quotidianamente gesti di gentilezza verso gli altri, verso la Natura, verso gli animali e verso se stessi non è poi così difficile, fa stare meglio noi e induce gli altri ad essere altrettanto gentili. Una forma di contagio che ci piace!

Non serve tirarsi indietro, anche perché non è possibile sottrarsi al momento attuale. Accettiamo le sfide che ci vengono poste e che dobbiamo affrontare, proviamo a farlo con gentilezza.

Una Paderno Dugnano gentile genera gentilezza: ogni atto di gentilezza è un buon investimento per tutta la nostra comunità!


Nessun commento: