Oggi 30 settembre 2022, nonostante il parere contrario di tutti i sindaci della tratta, è l’ultimo giorno di esercizio della Tranvia Milano-Limbiate.
Dopo 140 anni di esercizio, grazie ad una visione ottusa da parte di ATM e del Comune di Milano nella persona dell’Assessore alla mobilità Adriana Censi, non vedremo più sfrecciare sulla Comasina il tram.
Tram che ogni giorno viene utilizzato da circa 3000 utenti, i quali dovranno ora fare i conti col traffico congestionato della Comasina, dove sarà estremamente difficili per gli autobus, che sostituiranno il tram, rispettare i tempi di percorrenza, tempi che il tram, viaggiando in propria sede, ha sempre rispettato.
Su questa tratta sono anni che esiste un progetto definitivo per la sua riqualificazione, e continuamente si è perso tempo per arrivare al bando per l’assegnazione dei lavori, in contemporanea la mancanza di manutenzione da parte di ATM ha indotto Ansfisa, ente che vigila sulla sicurezza delle tratte ferroviarie, chiedere lo stop di questa tratta.
Come Insieme per Cambiare ci siamo sempre battuti per evitare quanto succederà dal 1 ottobre, proponendo ordini del giorno e interrogazioni in Consiglio Comunale e ideando e partecipando alla "manifestazione dei cuori" di qualche anno fa e non abbiamo intenzione di abbassare la guardia.
Continueremo a batterci, all’interno delle istituzioni e fuori, affinché si possa riaprire la tratta e si giunga alla definizione della sua riqualificazione il più presto possibile; non vogliamo che anche per la Milano-Limbiate si perdano 15 anni prima dell’inizio lavori come successo per la Milano-Seregno.
Nessun commento:
Posta un commento