giovedì 13 ottobre 2022

Consulte territoriali: il Villaggio Ambrosiano ha voglia di partecipare

Ieri sera presso il Centro Zarepta si è svolta la prima serata di presentazione delle Consulte Territoriali, previste dal nuovo Regolamento della Partecipazione (approvato dal Consiglio Comunale nel mese di giugno). 

L'ampio salone dell'ex scuola materna di via Tunisia ha visto la presenza di numerosi cittadini residenti nel quartiere, due consiglieri comunali (uno di maggioranza e uno di opposizione), vari rappresentanti di associazioni e realtà del territorio. 

L'Assessore alla Partecipazione Anna Varisco ha richiamato il senso del Regolamento della partecipazione e, in particolare, degli organi di quartiere che hanno il fine di creare maggiore comunicazione  tra cittadini e Amministrazione Comunale. "Non si tratta tanto di raccogliere le lamentele e le segnalazioni di ciò che non funziona - ha precisato Varisco - ma di pensare insieme a come si possono risolvere i vari problemi. La consulta è fondamentalmente un gruppo di lavoro, che si riunisce pubblicamente, per pensare insieme il futuro del Villaggio".

Non sono mancati, da parte dei cittadini, interventi che hanno messo in luce ciò che non va (dall'emergenza sicurezza alla necessità di maggiore cura delle strade e del verde, dai problemi di integrazione alla pulizia e alla raccolta dei rifiuti...), ma l'Assessore Varisco ha spiegato che la Consulta può essere un modo concreto per lavorare insieme sugli obiettivi messi a fuoco da chi abita il territorio e ne conosce bene le problematiche.

Tutti gli interessati sono stati invitati a presentare la propria candidatura compilando e inviando il modulo che si può trovare anche sul sito comunale.

Il cammino è cominciato e stasera il giro dei Quartieri fa tappa a Cassina Amata.

E' significativo che il Quartiere che fa da apripista in questo ambito sia proprio il Villaggio Ambrosiano, dove le difficoltà certamente non mancano ma dove abbonda anche l'impegno di tanti cittadini e realtà sociali!

Nessun commento: