lunedì 29 ottobre 2018

Super Ecofesta 2018: IXC in cammino verso le elezioni 2019

I giornali locali hanno dato poco risalto all'edizione 2018 di Ecofesta che ha registrato una straordinaria partecipazione, dimostrando così la forza della nostra lista civica.

Di seguito il comunicato stampa conclusivo.




ECOFESTA 2018: TANTA PARTECIPAZIONE, INSIEME PER CAMBIARE VERSO LE ELEZIONI DI MAGGIO 2019

PADERNO DUGNANO, 23 ottobre 2018 - Nei giorni 18-21 ottobre si è svolta presso il Centro sportivo comunale di via Serra a Paderno Dugnano la 21.ma edizione di ECOFESTA, appuntamento autunnale con le castagne e l'ecosostenibilità. Tutti gli eventi in programma hanno registrato ampia partecipazione: giovedì 18 ottobre concerto di Massimo Priviero in auditorium Tilane, sabato 20 ottobre Gianluca Alzati (docente e scrittore originario di Palazzolo) ha presentato il suo nuovo libro appena pubblicato da Teka Edizioni: Wapiti. La foresta del cervo rosso e domenica 21 ottobre "festa delle castagne" con gazebo di associazioni ambientaliste e di impegno sociale e stand di produttori biologici.
Anche il cibo è stato uno stimolo per riflettereFrutta, verdura, pane biologicamente garantiti. Piatti, stoviglie e bicchieri in materbi (biodegradabile e compostabile) per contrastare l'uso della plastica usa e getta. Le salamelle cucinate durante l'Ecofesta non provengono dalla grande distribuzione e di conseguenza da allevamenti intensivi. La lista civica ha scelto di rifornirsi da un'azienda agricola biologica che garantisce all'animale un'esistenza dignitosa: si tratta di Cascina Bagaggera (www.bagaggera.it). Come è noto, infatti, il consumo di carne e, soprattutto, gli allevamenti intensivi sono tra le principali cause del riscaldamento globale.
Alle ore 17, dopo i laboratori con i più piccoli e le danze africane al ritmo dei tamburi, il consigliere comunale Giovanni Giuranna ha illustrato ai numerosi presenti la fisionomia e le proposte di "Insieme per cambiare": "Paderno Dugnano può diventare piùbella!".

Per la lista civica delle "coccinelle" Ecofesta è stata un’occasione speciale per incontrare i padernesi e presentare loro attività e proposte, ma anche per conoscere il loro punto di vista e raccogliere problematiche del territorio. Molto interesse hanno suscitato i cartelloni esposti con le proposte per un cambiamento futuro della città.

Il 26 maggio 2019 (mancano solo 215 giorni) ci saranno le elezioni comunali e "Insieme per cambiare" ha intenzione di fare una proposta forte.

Nessun commento: