giovedì 14 febbraio 2019

Perché a Paderno Dugnano c'è bisogno di un nuovo Piano generale del traffico urbano

immagine tratta da Google Maps
E' accaduto oggi, nei pressi del passaggio pedonale tra la Via Sant'Ambrogio e Viale Europa: una signora in bicicletta è stata investita. 
Ci auguriamo che la signora stia bene, che vi sia nulla di preoccupante e le facciamo i nostri migliori auguri. 
Il luogo dove è avvenuto l'incidente è estremamente pericoloso. Viale Europa è sempre molto trafficata, soprattutto ora che i lavori sulla Rho Monza spostano il traffico veicolare di attraversamento su altre zone. L'accesso a vie laterali, come Via Sant'Ambrogio è poco sicuro. 
La velocità sul Viale Europa è un problema serio e gli attraversamenti pedonali ora non sono più protetti dalle isolette spartitraffico che almeno costituivano un certo deterrente.

Quello che è accaduto oggi, con i molti altri incidenti che capitano periodicamente sulle nostre strade, ci fa riflettere sulla sicurezza e su quanto occorra fare nella nostra città per garantire un servizio viabilistico adeguato alle esigenze di ciascuno: pedoni, ciclisti e conducenti di veicoli a motore.   

A Paderno Dugnano non c'è un pensiero serio sulla viabilità dal 2003. L'ultimo regolamento risale a quell'anno, nonostante la nostra città abbia nel tempo assunto esigenze diverse e trasformazioni importanti. La sicurezza stradale è invece un tema molto serio ed importante che non può essere sottovalutato né trattato sporadicamente e con interventi scollegati tra  loro, senza senso. 

Occorre adottare al più presto ciò che è richiesto dalla normativa e che ben due amministrazioni comunali (Alparone 1 e Alparone2/Bogani) non sono riuscite ad adottare: il Piano Urbano per la mobilità sostenibile (PUMS)Occorre un cambiamento. 
#insiemepercambiare


Nessun commento: