lunedì 29 aprile 2019

Partecipare alle decisioni… METTETECI IL NASO!

Il tema della partecipazione è per noi molto importante. E' al primo posto del nostro programma.

Dal nostro programma elettorale
Una democrazia viva predilige cittadine e cittadini informati che possano mettersi in gioco. Ci impegniamo per un’amministrazione trasparente che renda possibile la condivisione di tutte le decisioni importanti riguardanti il futuro della città.

Vogliamo incoraggiare la partecipazione, abbattere gli ostacoli che si frappongono al processo partecipavo di coloro che hanno competenze, perché crediamo che questo ci darà anche, ne siamo convinti, risultati economicamente sorprendenti.

Il processo decisionale politico conduce ai migliori risultati se si coniuga con l’esperienza dei cittadini.
 Si possono così realizzare azioni e programmi condivisi, evitando errori e conflitti. 
I cittadini devono avere la possibilità di partecipare al processo decisionale quando si tratta di questioni determinanti che li riguardano in prima persona.


La partecipazione è per noi parte della politica comunale e vogliamo organizzarci per facilitare il coinvolgimento dei cittadini. Adotteremo un regolamento che sarà costruito insieme, nel quale saranno definite delle linee guida del processo partecipativo perché i cittadini, la politica e l’amministrazione possano mettersi in gioco reciprocamente in un processo chiaro e trasparente.




Nessun commento: