mercoledì 15 maggio 2019

Metrotramvia riqualificata, Fermate M3, ciclabile Paderno Milano

foto dal tram - post Fb di Reggiani
L'incidente che oggi ha tenuto molte persone in coda lungo la  Comasina, ci porta a voler condividere con voi alcune riflessioni che si collegano al video girato in questi giorni sui social che denuncia lo stato di grave congestione lungo statale dei Giovi, nel tratto degli svincoli d'ingresso a Milano tra Cormano, Novate e Comasina. 

Il progetto di prolungamento della M3 prevede 2 fermate in più: una tra Cormano e Paderno Dugnano e una a Paderno, in via Monte Cervino, al confine con Varedo dove è anche previsto un deposito treni. La Metrotramvia riqualificata conferma le sue attuali fermate: Villaggio, Battiloca, Cassina Amata, Castelletto.
Vista la situazione sempre più difficile, riteniamo che la riqualificazione Metrotramvia Milano-Limbiate debba procedere in fretta, insieme al progetto di realizzazione del capolinea M3 Cormano-Paderno. La prima ci serve per continuare a  servire più capillarmente il territorio, la seconda per decongestionare una zona ormai al limite. 
Sono tutte e due necessarie, insieme alla ciclabile che sarebbe auspicabile venisse realizzata al più presto nel tratto Paderno Milano. 

Più linee su ferro, ciclabili e metropolitana possono fare la differenza in termini ambientale, urbanistico ed economico. Soluzioni sostenibili alla domanda di mobilità.

Nessun commento: