Vogliamo uno sviluppo urbano sostenibile. Il suolo è un bene comune che è regolatore ecologico indispensabile per gli equilibri ambientali e del sistema urbano. Se vogliamo immaginare qualcosa di migliore per Paderno Dugnano, non possiamo pensare allo sviluppo locale come dipendente dalla capacità edificatoria del territorio.
immagine tratta da |
Il nuovo PGT che abbiamo in mente di realizzare, parte da un progetto della città dove cosa costruire e dove sia ben definito in modo di sviluppare e rendere stabili gli aspetti economici, ambientali e sociali che produce. Il vero valore di un territorio non dipende, infatti, dalla capacità dell'operatore immobiliare o dagli indici di edificabilità, ma dalla sua qualità generale: ambientale, abitativa, infrastrutturale, sociale e produttiva.
Per poter intervenire in questa direzione, è per noi fondamentale aprire un confronto attivo con tutte le parti interessate - commercianti, imprenditori, professionisti, imprese edili, cittadini, associazioni - per condividere obiettivi e trovare soluzioni ai problemi che siano sostenibili, capaci cioè di rispondere alle esigenze di ciascuno in modo equilibrato, senza recare danno all'oggi e al domani.
Nessun commento:
Posta un commento