mercoledì 8 maggio 2019

Partecipazione nei quartieri



Dal nostro programma elettorale
Il progetto di città individua l’avvio di esperienze in ciascun quartiere di comitati di cittadini interessati a fare qualcosa per il loro quartiere, sul modello della Social Street.
Lo scopo è favorire il buon vicinato, condividere necessità, scambiarsi professionalità e conoscenze, portare avanti progetti di interesse comune. Funziona attraverso la creazione di gruppi Facebook composti da cittadini. Inoltre non è possibile portare avanti istanze personali che non siano quelle proprie della Social Street.
A questi gruppi sarà garantita interlocuzione aperta e continua con personale comunale che sarà destinato al decentramento e partecipazione. Potranno presentare idee e progetti da realizzare nel quartiere, per i quali potranno essere destinate delle risorse da bilancio, dopo un confronto con la cittadinanza e l’Amministrazione Comunale.
Ai Comitati sarà data la possibilità di utilizzare spazi comunali per attività di utilità sociale. Sarà favorito il loro raccordo con i gruppi per il controllo di vicinato. Parteciperanno ai Forum cittadini per il Bilancio Sociale, portando le istanze del proprio quartiere.

Nessun commento: