giovedì 9 maggio 2019

Un piano culturale per lo sviluppo locale

Dal nostro programma 
Vogliamo costruire con realtà culturali che operano nel territorio un Piano che abbia come obiettivo fare della nostra città un polo culturale attrattivo, capace di produrre bellezza, nuova economia e nuovo lavoro. 
...
 Paderno Dugnano ha una storia ricca. Ha avuto, ed ha, cittadini illustri di cui farsi vanto (Emilio De Marchi, Paolo Magretti, Giosefatte Rotondi, Riccardo Chailly). Conserva beni storico-artistico. Ha un cine-teatro, l’Area Metropolis 2.0 che, grazie al lavoro di Cineteca Italiana, propone un’offerta davvero all’avanguardia. Vogliamo fare è dare il giusto valore al nostro patrimonio culturale, storico e artistico.
....
Favoriremo il dialogo tra coloro che intendono sviluppare dei progetti, dando supporto tecnico al processo di progettazione, alla ricerca di fondi e nella costruzione di partnership che possano portare valore all'interno della nostra città. Non partecipare, come è accaduto in questi anni, alle tante risorse messe a disposizione da Fondazioni, Enti, Unione Europea è stupido. 
....
Vogliamo dare spazi e facilitare l’attività e la produzione artistica e culturale nella nostra città, senza che tali spazi possano venire considerati privati. Riteniamo che si debba favorire la massima fruibilità degli spazi del Comune. Ciascuno potrà utilizzare gli spazi e dovrà averne il diritto. Tilane, gli spazi in disuso come l’ex Carcatrà o le aule in disuso di scuole, le ex sedi di quartiere ancora di proprietà comunale, il Parco Lago Nord… Questi sono solo alcuni esempi di dove si possano trovare gli spazi per tutti.
.... Il lavoro con le associazioni culturali e con il Csbno (Consorzio Interbibliotecario) ha per noi  l’obiettivo di garantire sempre più un’offerta di corsi per il tempo libero ricca e diversificata, dove poter apprendere divertendosi.
Vogliamo riuscire a favorire l’accesso a queste opportunità a più persone possibili. Per questo intendiamo favorire chi le organizza perché mantenga i prezzi bassi o garantisca la gratuità in alcuni casi di particolare bisogno. 

Nessun commento: