sabato 4 maggio 2019

Una città verdissima


Parco Grugnotorto. L'Oasi dei Gelsi nasceva circa 20 anni fa
grazie alla piantumazione con Legambiente
Dal nostro programma
Vogliamo contribuire a realizzare una città orientata al futuro, che vada verso uno sviluppo che consentirà alle generazioni future di vivere su questo pianeta
Una buona politica ambientale è una questione di giustizia e qualità della vita per tutti. Il nostro modo di vivere, il traffico, i consumi, le costruzioni, la quantità di verde influenzano in molti modi il clima e lo stato dei nostri mezzi di sostentamento naturali, e quindi direttamente la vita sociale insieme.
...

Una città Verdissima.
Nel progetto di città l'ambiente ha un posto centrale. Paderno Dugnano è una città che vanta un patrimonio arboreo ancora qualitativamente e quantitativamente valido rispetto agli altri Comuni vicini.  Molto di quello di cui oggi godiamo, è frutto dell'impegno di associazioni e di tanti cittadini e di studenti che anni fa hanno effettuato tantissime piantumazioni. Da allora siamo rimasti fermi e in alcune zone siamo andati perfino indietro.

Vogliamo porre rimedio all'incuria dei parchi e ai tagli di alberi indiscriminati di questi anni da parte dell’Amministrazione Comunale, intervenendo con un vero e proprio piano di riforestazione urbana (10.000 nuovi alberi) e di manutenzione del verde che ci aiuterà a migliorare il clima, la qualità dell’aria e dei terreni, ma anche a rendere più ricca ed attrattiva la nostra città, per la quantità di verde pro capite ed il benessere nel viverci.
Intendiamo mettere più alberi lungo le strade e incentivarne la piantumazione nelle proprietà pubbliche e private e nelle aree commerciali.
Sosterremo la creazione di tetti e facciate con l’utilizzo di specie arboree. 
Al fine di rafforzare la protezione ecologica, intendiamo adottare in tutte le nostre iniziative di riforestazione e inverdimento, un concetto integrato di protezione delle specie e della biodiversità.

Sosterremo le iniziative di giardinaggio urbano per trasformare parti dello spazio pubblico in giardini e stimoleremo i cittadini nella cura di porzioni di verde nell’ambito del progetto di Social Street. 

Nessun commento: