mercoledì 5 agosto 2020

Isole pedonali a Paderno Dugnano: la città ai cittadini



In questa estate padernese, così particolare per vari motivi tra cui la realizzazione delle isole pedonali nei quartieri di Paderno, Incirano e Palazzolo, sono arrivate risposte positive da parte dei cittadini padernesi a questa nuova esperienza. 

Una mano significativa l'hanno data i commercianti delle zone interessate alla chiusura del traffico nelle ore serali tenendo aperti i loro punti vendita. 

Prendendo esempio da altre città, piccole e grandi, in cui da anni si realizzano le isole pedonali nei centri storici, siamo giunti alla loro realizzazione anche nella nostra città. 

Sin dalla prima serata è risultato evidente l'elevato numero di persone circolanti a piedi e i bambini hanno avuto la possibilità di muoversi con maggiore libertà e indipendenza. 

Inevitabile sottolineare che anche l'aria che si respirava ci ha guadagnato in qualità, essendoci minori emissioni inquinanti. 

La nuova esperienza delle isole pedonali iniziata in questa estate ha segnato un cambio significativo per ciò che riguarda la nostra visione di città e della sua fruibilità a misura dei cittadini, consapevoli che l'ambiente in cui si vive ha un valore assoluto per il nostro vivere.


Nessun commento: