sabato 19 febbraio 2022

APPROVATO IL PROGETTO CHE FINALMENTE AFFRONTA IL PROBLEMA DEGLI ALLAGAMENTI DI VIA ROTONDI


E' stato approvato nella seduta della Giunta comunale del 3 febbraio scorso, il  PROGETTO ESECUTIVO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA RETE FOGNARIA DI VIA ROTONDI. un intervento di fondamentale importanza che affronta, dopo anni, il problema degli allagamenti che coinvolgono in particolare il tratto compreso tra Via Oslavia e Via XXV Aprile, in occasione dei sempre più frequenti eventi meteorologici straordinari e che hanno creato disagio ai cittadini residenti e alle attività economiche presenti.

La questione delle esondazioni e del controllo delle acque meteoriche è all'ordine del giorno per questa Amministrazione comunale che, con SOCIETA' CAP HOLDING S.P.A, ha messo a punto una serie di interventi tesi ad affrontare e risolvere problemi complessi come questo che non può più essere rimandato. 

Questo intervento è solo il primo di una serie di attività che prevedono la risoluzione delle criticità presenti nel tratto tra via Rotondi, p.zza Matteotti e via Gramsci.

Il progetto approvato mira a ridurre i fenomeni di allagamento della rete fognaria attraverso un suo potenziamento e l'alleggerimento del carico idraulico nel tratto di fognatura che prosegue verso p.zza Matteotti. Si è infatti riscontato che le problematiche legate agli allagamenti in via Rotondi sono dovute ad effetti di rigurgito dovuti a insufficienza della rete fognaria nel nodo posto in Piazza Matteotti dove confluiscono il ramo fognario proveniente da via Gramsci, il ramo fognario proveniente da via Buozzi e il ramo fognario proveniente da via Grandi. Per tale ragione l'intervento che sarà realizzato prevede l’inversione del flusso fognario dalla cameretta posta in via XXV Aprile alla cameretta posta in corrispondenza di via Oslavia, posando una nuova tubazione più ampia; i reflui verranno quindi indirizzati -per gravità- alla stazione di sollevamento posta in Piazza Oslavia, per poi essere nuovamente immessi in una nuova cameretta in corrispondenza di via XXV Aprile, con effetto benefico su Via Rotondi. 

Considerata l'interdizione al transito del ponte di via Camposanto-Battisti, gli interventi, non più rinviabili, saranno realizzati nell'arco temporale di chiusura della scuole, tra giugno e settembre, in modo da non ingenerare ulteriori aggravi alla circolazione cittadina e arrecare il minor disagio possibile ai cittadini. 

Nessun commento: