giovedì 24 febbraio 2022

COME STA IL SEVESO?

Alcuni appunti e riflessioni a valle del convegno dello scorso 3 febbraio "TORRENTE SEVESO: DA PROBLEMA A RISORSA"

Con il Sindaco Casati a fare gli onori di casa e promosso dal Comitato Coordinamento Torrente Seveso ai primi di febbraio si è svolto il convegno "TORRENTE SEVESO: DA PROBLEMA A RISORSA" , convegno importante ed apprezzato da diversi Sindaci e P.A. del basso Seveso, nonché dagli apprezzati relatori dell’incontro, tutti tecnici dei diversi enti sovra comunali coinvolti nell'annosa problematica, evento da tutti ritenuto un utile e buon passo nella giusta direzione. 
Si è discusso delle vasche di laminazione in fase di realizzazione ed in progetto, della gestione del C.S.N.O. , del disinquinamento del torrente, della necessità di una massiccia attuazione dell’invarianza idraulica sul suo intero bacino, ed in fine dell’auspicata rinaturalizzazione dell’intero corso d’acqua, attraverso la futura realizzazione del Parco fluviale del Seveso. 
Ad amministratori, associazioni e comitati, i tecnici hanno fornito un quadro generale, dalle condizioni del fiume con acque che A.R.P.A dichiara in miglioramento ma ancora ben lontane da una condizione ambientalmente sostenibile, alle opportunità che gli enti locali hanno anche di attingere a risorse pubbliche importanti, per intervenire con progetti di ritorno alla permeabilizzazione del suolo e di controllo ed assorbimento del ruscellamento delle acque pluviali nel Seveso. 
In questo caso specifico, Paderno Dugnano è oggettivamente un passo avanti su altri, è il parco dell’acqua di Calderara ne è riprova, anche se pure da noi tanto ancora si potrà fare. 
Per i dubbi di corretta gestione delle vasche dopo i picchi di piena, a Bresso in particolare, si sono ascoltate rassicuranti convergenze sull'urgenza di garantire rapide convenzioni per una efficiente e puntuale pulizia delle stesse, sia dalla politica milanese che da A.I.P.O. 
Di tanto ancora si è discusso, in quest’incontro propedeutico per i prossimi tavoli di approfondimento tematici, che il C.C.T.S. sta già pianificando, stante anche la disponibilità degli altri comuni partecipanti al convegno, di facilitare il comitato in questo lavoro. 
Come IxC abbiamo simpatizzanti attivi nel comitato, condividiamo le ragioni e gli obbiettivi di fondo dello stesso, ed auspichiamo un futuro e grande coinvolgimento di tanti cittadini in questo lungo percorso, perché diventi sempre più efficace e giunga a realizzare la condizione per la quale, il Seveso torni finalmente ad essere una vera risorsa del nostro territorio.

Nessun commento: