domenica 19 febbraio 2023

ANPI PADERNO DUGNANO - OGGI L'ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI


Si è tenuta oggi presso il Circolo ARCI Palazzolo l'assemblea annuale dell'Anpi di Paderno Dugnano, coordinata da Rita Magnani con la partecipazione al tavolo del Presidente Esole Evangelisti e di Ivano Tajetti del comitato provinciale Anpi Milano. 
Presenti gli iscritti e alcuni rappresentanti dell'Amministrazione Comunale tra cui il nostro Consigliere Comunale di Insieme per Cambiare Arnaldo Montini, la Capogruppo in Consiglio Comunale del Partito Democratico Daniela Caputo e l'Assessore alla Cultura Anna Varisco

Numerosi gli interventi e le riflessioni, a partire dal bilancio di quanto realizzato del 2022 e da ciò che si intende sviluppare in questo anno. Non sono mancate le riflessioni attorno all'astensionismo alle ultime elezioni regionali che di fatto consegna il nostro Paese, come è stato detto in un intervento, ad un "autoritarismo senza autorevolezza" perché chi ci governa è maggioranza senza esserlo di fatto. 
La vittoria politica della destra alle politiche e alle regionali, concede a quella maggioranza la possibilità e il tempo per mettere mano alle promesse fatte, tra cui portare avanti la proposta di una riforma del sistema di governo in senso presidenziale che finirebbe per modificare radicalmente la Costituzione mimando quei valori in essa inscritti di libertà, giustizia sociale, diritti umani e diritti civili per i quali tanti uomini e donne si sono battuti a costo della vita. 

Importante per noi è riportare quanto detto dalla nostra Assessore Anna Varisco che ha voluto porre l'accento sull'importanza per questa Amministrazione comunale del lavoro condotto dai volontari dell'Anpi a Paderno Dugnano e di come la collaborazione instaurata con il Comune e con le scuole sia fondamentale, non solo per mantenere viva la conoscenza dei fatti e la memoria, ma per difendere proprio quei valori costituzionali che oggi appaiono così fragili. "Anpi è una grande risorsa e opportunità che chi trae beneficio dall'indifferenza e dall'ignoranza, ha cercato, e cerca, di ostacolare". Lo ha spiegato bene anche Esole Evangelisti nel suo intervento, dove ci ha parlato di cosa sia la libertà oggi da difendere. 
L'Assessore Varisco ha anche ripreso le questioni emerse attorno alla questione dell'astensionismo e di come questo sia in buona parte effetto di spinte - alle quali non si è riusciti ancora a porre un freno - verso la costruzione di un'opinione pubblica che di fatto, screditando le istituzioni, indebolisce la democrazia e la partecipazione. 
Occorre lavorare tutti insieme per ricostruire relazioni e fiducia, per favorire la nascita e la crescita di anticorpi in grado di frenare questa deriva qualunquista e autoritaria. Occorre partire proprio dal locale favorendo i luoghi della partecipazione e della relazione, occorre dare voce e spazio soprattutto alle giovani generazioni. 

Buon lavoro ad Anpi e ai sui volontari. 
GRAZIE. Sosterremo sempre il vostro lavoro. 


 
 

Nessun commento: