domenica 24 settembre 2023

FACCIAMO IL PUNTO: PARTECIPAZIONE, INFORMAZIONE

 

🧐 Continuiamo con il fare punto rispetto agli impegni che ci eravamo assunti nel 2019 con il programma presentato in campagna elettorale.
👉SEMPRE AL PUNTO 1, A PROPOSITO DI PARTECIPAZIONE scrivevamo: "La partecipazione presuppone informazione. Internet offre la miglior possibilità di ottenereinformazioni per un’amministrazione trasparente e vicina ai cittadini.
Ognuno, collegandosi con il sito comunale, dovrà facilmente poter vedere i progetti in corso che riguardano la città. Le informazioni che oggi sono per legge pubblicate sul sito comunale, dovranno poter essere comprensibili anche ai non addetti ai lavori, in modo che il cittadino comune possa conoscere."
Su questo siamo consapevoli di avere fatto un bel passo in avanti, ma non tutto quello che abbiamo ancora in mente di fare.
Abbiamo da subito rivisto in toto il sito comunale, relizzandone uno nuovo, in linea con le indicazioni di AGID (Agenda Digitale), sicuramente migliore ma ancora migliorabile.
I progetti che riguardano la città non sono accessibili da homepage come avevamo in mente e a volte il percorso per trovare le cose che interessano non è sempre così lineare. Ma ci stiamo lavorando. Anche sui testi, non sempre tutto è così comprensibile come vorremmo, soprattutto laddove le questioni sono molto tecniche e gli addetti ai lavori fanno fatica a tradurre ciò che gli uffici foniscono pr le pubblicazioni. Occorre ancora dotarsi di un'organizzazione che preveda per ogni settore comunale almeno un addetto a questa partita e una redazione vera e propria, ma gli attuali carichi di lavoro non lo consentono.
Molto bene invece il lavoro fatto da Tilane e quello sui social in generale, lavoro per il quale ci si è dotati di una policy e do personale dedicato che prima non c'erano.
Si può fare di più? Sicuramente sì... Ma diciamo che già così va molto meglio di prima.

Nessun commento: