mercoledì 1 maggio 2019

Lavoro


Dal nostro programma
Il nostro obiettivo principale è rendere più efficaci le politiche attive del lavoro e contrastare la disoccupazione giovanile, puntando sulle competenze che caratterizzano il mercato dei prossimi 20 anni.  
Vogliamo mettere in campo azioni e iniziative per la ricollocazione di disoccupati e realizzare interventi mirati con i soggetti accreditati alla formazione ed al lavoro, tra cui AFOL Metropolitana, per avviare un dialogo con tutti gli interlocutori pubblici e privati che insieme possono contribuire ad affrontare la questione occupazione a Paderno Dugnano. L’esperienza del programma Dote Lavoro così come quella di Garanzia Giovani, ci dicono che senza un raccordo effettivo con le imprese e l’attivazione di tirocini, la costruzione di percorsi formativi e di aggiornamento orientati ai profili ricercati dalle aziende, i percorsi individuali di inserimento e reinserimento lavorativo risultano vani, andando a collocare solo una piccolissima percentuale di persone.
 ...
Un altro obiettivo che ci poniamo è creare lavoro. Se il lavoro non c’è, occorre infatti crearlo, favorendo l’auto-impresa e lo sviluppo economico locale e con esso l’insediamento di nuove imprese e l’innovazione e sviluppo di quelle già presenti.

Vogliamo attivare un sistema di monitoraggio delle attività produttive, che tenga sotto controllo gli appalti, crisi aziendali e i fabbisogni professionali per poter prevenire le situazioni difficili e rispondere meglio alle esigenze di sviluppo del mercato.

Intendiamo informare e diffondere la conoscenza di nuove forme e spazi di lavoro,come il co-working, delle tutele e della conciliazione vita-lavoro. 
Vogliamo lavorare per fare in modo che sia garantita la sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso il raccordo con gli enti preposti per la diffusione delle buone pratiche, la formazione e i controlli.

Nessun commento: