domenica 20 giugno 2021

sabato 19 giugno dedicato ad Alexander Langer nella piazza che ha il suo nome

Un giorno intero, sabato 19 giugno 2021,  dedicato ad Alexander Langer  nella piazza che ha il suo nome,  nel quartiere di Baraggiole (accanto  al centro sportivo Schiaffino) . Un  tempo speso bene.

Tutti  gli organizzatori dell'evento - il Circolo Eco-Culturale La Meridiana,  LegambienteImpegniamoci per pulire Paderno DugnanoChora - e i volontari erano già lì presenti sin dalla piacevole frescura del mattino, per iniziare la giornata con la  pulizia approfondita di questa bella piazza, oggi purtroppo sconosciuta a parte dei Padernesi, ma che fino a una decina di anni fa,  dal 1997 fino a che la prima amministrazione Alparone la chiuse, accoglieva le interessanti attività della Ludoteca Carcatrà.  


Questi spazi, oggi in stato di abbandono, sono oggetto di un progetto di riqualificazione che la nostra Amministrazione ha di recente presentato su un bando di rigenerazione urbana, con l'intento di restituire dignità a questi luoghi di socialità che i cittadini che si sono ritrovati nell'iniziativa considerano indispensabili. 


Nella piazza dedicata alla figura di Alex Langer, chi era presente ha potuto vivere la sua arricchente vicinanza, evocata dalle letture dei suoi scritti nella sensibile interpretazione di Walter Girardi, guida naturalistica, che ha fatto assaporare l'attualità, la lungimiranza dei concetti come "lento, soave,  profondo ", che stanno alla base del necessario cambio di stile del nostro vivere, e dei valori come la convivenza pacifica tra i popoli, la diversità, come ricchezza, il vedere l’altro come prossimo, ai quali Langer ha dedicato tutta la vita, interrotta nel 1995.

Sì sono poi assaporato le preziose parole  di Papa Francesco dedicate alla cura del mondo nella sua enciclica Laudato Sì, mentre alcuni amici  piantavano i fiori che da oggi fanno vivere una bella via delle Api.




Erano presenti anche gli assessori
Anna Varisco (Cultura, Scuola, Giovani e Partecipazione ) e Giovanni Giuranna (Ecologia e Opere Pubbliche) con i quali gli organizzatori hanno messo a dimora un bellissimo albicocco, perché piantare una pianta racchiude il senso dell'invito di Langer: CONTINUATE IN QUELLO CHE ERA (è) GIUSTO.


Un sabato diverso, un bel giorno per stare di nuovo insieme. 

Grazie di cuore al notevole lavoro organizzativo di La Meridiana,  di Legambiente,  di Chora e di "Impegniamoci per pulire Paderno Dugnano". E a tutti i partecipanti.

Nessun commento: