sabato 20 settembre 2014

VIOLENZA PER LA RHO-MONZA: DOPO LA COLLINETTA, GLI ALBERI



Comunicato stampa

CITTA' VIOLENTATA PER LA RHO-MONZA

DOPO LO SVENTRAMENTO DELLA COLLINETTA
ABBATTUTI ALBERI DI MEDIO E ALTO FUSTO


PADERNO DUGNANO, 20 settembre 2014: Ieri mentre il Sindaco Alparone, chiuso nel Palazzo, dettava il suo comunicato stampa “Chiudete i cantieri della Rho-Monza a Paderno Dugnano”, gli operai tagliavano diversi alberi di medio e alto fusto nei pressi dello svincolo Rho-Monza all'altezza del multisala Le Giraffe.



Uno scempio impressionante ed inutile che dimostra l'incapacità o la non volontà della Giunta di difendere il territorio comunale con atti concreti e puntuali. La città non può che prendere atto che le promesse dispensate a piene mani in campagna elettorale non sono state mantenute. Erano parole che non si sono tramutate in azioni conseguenti. La fiducia di molti è stata tradita.


  • Dov'era il Sindaco nello scorso mese di luglio quando numerosi cittadini e varie forze politiche hanno tentato di ostacolare, o limitare, la cantierizzazione della collinetta di via Battisti?
  • Da che parte ha scelto di porsi in quei giorni l'Assessore Tonello, dimostrando di non cogliere la posta in gioco?
  • Perché durante l'assemblea pubblica del 24 luglio scorso gli Amministratori non hanno preso le difese della città di fronte ai rappresentanti degli Enti coinvolti nella realizzazione dell'opera?
  • Per quali ragioni il nuovo Consiglio Comunale non ha potuto dibattere prontamente la questione Rho-Monza, ma si è preferito prendere tempo sostenendo che la questione non presentava i caratteri di urgenza?!



Adesso, Signor Sindaco, è tardi: la collinetta è stata sventrata, molti alberi sono stati tagliati... Parlare di “ripristino delle aree” (dopo che non si è fatto nulla per difenderle) è frase dal sapore amaro.

Nello spirito della Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (che modifica la Legge n.113 del 29 gennaio 1992) la lista civica Insieme per cambiare chiede di conoscere nel dettaglio i danni arrecati da Serravalle al patrimonio arboreo del Comune. Ai sensi di questa legge infatti l'Amministrazione Comunale è tenuta a “rendere noto il bilancio arboreo del Comune”: dunque, quanti e quali alberi sono stati abbattuti nelle aree interessate dai cantieri Rho-Monza?



In attesa dell'imminente pronunciamento del TAR circa il ricorso intentato dai cittadini (previsto per il 7 ottobre p.v.) la lista civica Insieme per cambiare invita il Sindaco Alparone, la Giunta e la maggioranza a riflettere seriamente su quanto sta avvenendo nella nostra città.

Non tutto è ancora perduto, ma il danno già perpetrato è grave e quanto potrebbe ulteriormente accadere nelle prossime settimane esige dagli Amministratori la massima attenzione e responsabilità.

Nessun commento: