venerdì 5 dicembre 2014

OCCORRE PER GENNAIO UN MEDICO AL VILLAGGIO

Siamo abituati a chiamarlo "medico di famiglia" o "medico di base" ed è il medico di fiducia al quale ci rivolgiamo tutte le volte che ne abbiamo bisogno. Averlo vicino a casa, soprattutto per i più anziani, è estremamente importante.


A Paderno Dugnano in questo ultimo periodo stanno andando in pensione più medici.

La situazione non è semplice in generale, ma la nostra preoccupazione cade in particolare sul Villaggio Ambrosiano dove, a breve (gennaio), si corre il rischio di di rimanere con un solo Medico di Medicina Generale (dott. G. Dibisceglia) perché l'ambulatorio del dottor Paiusco chiuderà con il suo pensionamento. Secondo quanto ci è stato riferito, il dott. Dibisceglia ha già esaurito i posti disponibili.

Abbiamo pertanto voluto contattare l'ASL per segnalare la situazione ed avere informazioni.
Dal Distretto Sanitario abbiamo saputo che è in esecuzione un bando, per cui a breve ci saranno due nuovi medici sull'ambito di Paderno-Senago. Se sceglieranno però di svolgere la loro attività al Villaggio, non è al momento possibile saperlo. Infatti (così, ci hanno spiegato, prevedono le regole), potranno scegliere di aprire l'ambulatorio dove lo riterranno più opportuno. L'ASL è stata in ogni caso informata e potrà far presente della necessità di un ambulatorio medico nel quartiere.

Da parte nostra faremo tutto quello che sarà possibile fare perché questo possa avvenire.

Non vogliamo e non possiamo permettere che il Villaggio Ambrosiano resti senza un presidio così importante, considerato che molti sono gli anziani che vi risiedono e che il quartiere è già penalizzato per la posizione decentrata e i pochi collegamenti con il resto della città.

Il nostro contatto con l'ASL continua. 
Contiamo a breve di avere altri aggiornamenti che ci auguriamo possano essere positivi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon giorno, ho saputo quasi per certo che a metà gennaio inizierà l'attività di medico di famiglia una Dottoressa di Paderno che si è trasferita da Como. Dovrebbe iniziare c/o l'ambulatorio vicino alla farmacia di via Tripoli.

#insiemepercambiare ha detto...

Abbiamo sentito l'ASL proprio i giorni scorsi e ci hanno confermato che vi saranno due nuovi medici per la zona Senago e Paderno e che uno dei due, una donna, è intenzionata ad aprire al Villaggio. Quindi crediamo che ciò che dici sia vero. Siamo molto contenti!