giovedì 18 dicembre 2014

Ultimi giorni per firmare la petizione contro la Privatizzazione dell'Acqua

Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua ci ricorda in questi giorni di firmare la petizione rivolta al Governo per il mantenimento dell'acqua pubblica e il rispetto dell'esito del referendum del 2011.
Il Governo Renzi attraverso due provvedimenti: il decreto “Sblocca Italia” e la legge di stabilità, sta di fatto introducendo in Italia la privatizzazione dell’acqua e dei servizi pubblici locali. 
Con il primo, impone ai Comuni l’obbligo di aggregare le società del servizio idrico per arrivare ad un gestore unico per ogni ambito territoriale ottimale, spesso coincidente con il territorio regionale.
Con la seconda, rende sempre più onerosa la gestione pubblica dell’acqua e spinge gli enti locali a privatizzare, permettendo loro di spendere fuori dal patto di stabilità i soldi ottenuti dalla cessione delle proprie quote ai privati.
In sostanza, attraverso questi provvedimenti il Governo affida l’acqua e tutti i servizi pubblici locali a quattro grandi multiutility collocate in Borsa: A2A, Iren, Hera ed Acea, ignorando di fatto il risultato referendario che nel 2011 ha visto la maggioranza assoluta del popolo italiano, e molti padernesi, pronunciarsi per una gestione pubblica, partecipativa, territoriale e senza profitti dell’acqua e di tutti i beni comuni.. 
L'invito è a firmare al più presto questa petizione. 
Si attui il referendum, si affidi la gestione dell’acqua pubblica, partecipativa e senza profitti alle comunità locali.



Nessun commento: