Si è svolto oggi a Milano un importante convegno organizzato dall'ISPRA sul tema del consumo di suolo. Per una visione d'insieme puoi leggere il comunicato stampa o guardare il video efficacissimo su YouTube che mostra la situazione drammatica in cui ci troviamo.
Per chi desidera approfondire sono disponibili tutti i dati del Report Il consumo di suolo in Italia Edizione 2015
Diamo ora uno sguardo rapido al consumo di suolo a Paderno Dugnano: il totale della superficie del territorio comunale è di 1.411 ettari, il suolo consumato 754 ettari e quello non consumato 657 ettari. Percentualmente il suolo consumato rappresenta il 53,4% del totale, mentre quello non consumato il 46,6.
Il Report curato dall'ISPRA si è basato sui dati della popolazione del 2012, quando a Paderno Dugnano risiedevano 46.785 abitanti, con una densità di 33,15 abitanti per ettaro.
Ulteriori elementi da considerare:
- Percentuale dell'area della classe 1 (aree prevalentemente naturali, non costruite o costruite a bassissima densità), rispetto all'area totale comunale: -
- Percentuale dell'area della classe 2 (aree urbanizzate a bassa densità), rispetto all'area totale comunale: 14,9%
- Percentuale dell'area della classe 3 (aree prevalentemente artificiali e costruite ad alta densità di urbanizzazione), rispetto all'area totale comunale: 85,1%
- Percentuale dell'area della classe 2 e 3 (somma delle classi 2 e 3), rispetto all'area totale comunale: 100 %
Di seguito la cartografia ISPRA sul consumo di suolo relativa all'area di Paderno Dugnano.
Nessun commento:
Posta un commento