sabato 19 novembre 2016

A PROPOSITO DELLE RECENTI PIANTUMAZIONI A INCIRANO




Dopo anni di tagli finalmente l'Amministrazione Comunale pianta alberi. Lo ha fatto recentemente a Incirano, in Via Serra, e al Parco Lago Nord. 

Naturalmente apprezziamo molto questa iniziativa, ma riteniamo importante che i cittadini sappiano che per l'Amministrazione Comunale si tratta di un obbligo di legge dal 2013, anzi da prima (vedi ANSA del 19 febbraio 2013). 

Un obbligo che a Paderno Dugnano trova ora realizzazione dopo anni di latitanza e disimpegno. Una buona notizia, dunque!

Dodici mesi fa, in occasione della Conferenza mondiale di Parigi, abbiamo presentato in Consiglio Comunale l'ordine del giorno COP 21: Agire insieme contro i cambiamenti climatici che è stato incredibilmente respinto. Proponevamo un gesto di forte valenza simbolica: piantumare 1.000 alberi e dare risalto nelle scuole e nella comunità civile alla Festa dell'Albero (21 novembre).

Ci hanno risposto di no.

"Con quali motivazioni?", vi chiederete.

Le potete leggere nel verbale della seduta di Consiglio Comunale del 30 novembre 2015 (alle pagine 52-57).

E' opportuno ricordare a quanti non lo sanno che "la Giornata Nazionale degli Alberi è riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013 - come si legge sul sito del Ministero dell'Ambiente - con l’obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani".

In altri Comuni della Lombardia nei prossimi giorni sono in programma numerose piantumazioni e iniziative educative: Festa dell'Albero 2016: in Lombardia saranno piantati 2000 nuovi alberi

Buona Festa dell'Albero, Paderno Dugnano!

1 commento:

Unknown ha detto...

È da quando si è insediata l'amministrazione "Al parone" che speravo la PIANTASSERO di pensare solo sgli interessi degli speculatori cementizi!

Bene, finalmente la PIANTANO!
Dopo tutto il verde di cui ci hanno privato, finalmente una buona azione per il bene dei nostri poveri polmoni!