lunedì 24 luglio 2017

SVILUPPO SOSTENIBILE E PARTECIPAZIONE: SESSIONE DI STUDIO




Con grande piacere vi invitiamo a seguire la relazione sul tema "Sviluppo sostenibile e partecipazione" del giovane padernese Jacopo Cantoni (dopo la laurea triennale al Politecnico di Milano in Ingegneria ambientale, sta proseguendo gli studi per la laurea magistrale in Sviluppo sostenibile all'Università di Uppsala, Svezia). 

L'appuntamento  si terrà domani martedì 25 luglio alle ore 21,00 presso la ex sede di quartiere di Cassina Amata in via Corridori 12.

Verrà trattato un tema di grande importanza e di attualità per tutti noi. 

Il termine sviluppo sostenibile viene largamente utilizzato oggigiorno. Tuttavia non esiste una chiara definizione di cosa significhi. La dicitura sviluppo sostenibile nasconde già una contraddizione intrinseca: uno sviluppo in una società che ha già oltrepassato i suoi limiti fisici può davvero essere sostenibile? Come questo concetto può essere usato nella progettazione di politiche locali?
Il coinvolgimento diretto della cittadinanza è una parte fondamentale di molte politiche che mirano ad essere sostenibili. Per quanto la partecipazione venga sempre più richiesta spesso si rivela uno strumento di facciata, con il solo scopo di legittimare scelte già prese a priori. È possibile declinare questo concetto in maniera differente? Quali strumenti possono essere utilizzati per passare da un approccio "classe dirigente - cittadini" ad uno in cui i cittadini concorrano con le loro istanze nella progettazione di un futuro migliore?
Al termine della relazione seguirà il dibattito.

Nessun commento: