sabato 26 maggio 2018

STOP CONSUMO DI SUOLO: incontro pubblico con Domenico Finiguerra


Con piacere Vi invitiamo a partecipare a questo appuntamento di grande rilievo:


Il Tavolo di lavoro sul territorio va avanti con una serata di alto profilo. Sarà nostro ospite Domenico FINIGUERRA, co-fondatore del Forum nazionale dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio “Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i Territori” ed ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI), dove è diventato famoso per aver realizzato l'obiettivo di consumo zero di territorio. 

Finiguerra ha fatto parte del gruppo di esperti che ha elaborato la Proposta di Legge di iniziativa popolare Norme per l’arresto del consumo di suolo e per il riuso dei suoli urbanizzati.

Contrariamente ad altre leggi o disegni di legge questa proposta ha obiettivi coraggiosi e puntuali:
  • arrestare (non limitare o ridurre) il consumo di suolo, 
  • recuperare l’enorme patrimonio edilizio esistente, 
  • favorire la bonifica e riconversione ecologica delle aree dismesse e abbandonate (una vera e propria emergenza diffusa su tutto il territorio nazionale che deve vedere lo Stato applicare il principio costituzionale che prevede la tutela della proprietà privata solo se questa ha una funzione sociale), 
  • rendere possibile la valorizzazione urbanistica, sociale, economica e culturale sia dei centri storici e sia delle periferie-dormitorio.
Noi di Insieme per cambiare riteniamo che conoscere il contenuto di questa Proposta di Legge ci può essere d’aiuto nell’analisi e nella ricerca di soluzioni concrete per le problematiche legate al consumo di suolo a Paderno Dugnano.

Questo è il terzo incontro del Tavolo di Lavoro "Territorio, Ambiente, Mobilità".
Al Tavolo, organizzato della Lista Civica "Insieme per Cambiare" di Paderno Dugnano, possono partecipare cittadini, associazioni, forze politiche e chiunque sia interessato.

Invita amici e conoscenti tramite l'evento facebook

Nessun commento: