mercoledì 28 novembre 2018

VIDEO SEMICLANDESTINO DELLA COMMISSIONE TERRITORIO DEL 26 NOVEMBRE




Paderno Dugnano Cresce come il Movimento 5 stelle? Vai con le dirette streaming!!

Con una differenza, però: mentre i primi le effettuano ”di nascosto”, i secondi le facevano previo accordo con tutte le parti.

Chiunque abbia assistito almeno una volta al Consiglio Comunale si ricorderà certamente dell’informazione che il Presidente del Consiglio legge per il rispetto della privacy ad inizio seduta, notificando a tutti i partecipanti l’esistenza di videocamere e il fatto che la seduta viene trasmessa in diretta e diffusa successivamente dal sito istituzionale.

Stessa informazione deve essere data anche per le Commissioni comunali dove è presente una videoregistrazione (lo si desume dall'articolo 10 del Regolamento delle Commissioni Consiliari).

Dopo questa premessa vogliamo segnalare “l’inconveniente” che è successo lunedì 26/11/18 durante la Commissione Territorio aperta ad interventi del pubblico sulla variante urbanistica per l’ampliamento del Carrefour .

Verso la conclusione della riunione il nostro consigliere Giovanni Giuranna si è accorto che, in modo alquanto “nascosto” (vedere il video per credere) il consigliere di Paderno Dugnano Cresce Francesco Boatto stava effettuando una ripresa video della seduta. Tranquillizzato dal Presidente della commissione Mario Mosconi (Lega) che la ripresa era da lui autorizzata e credendo che fosse solo una registrazione, a fine serata ha chiesto che questa venisse messa a disposizione di tutte le forze politiche.

Sin qui nulla di male, a parte il fatto che il Presidente non ha avvisato i consiglieri, i cittadini presenti e i dirigenti di Carrefour della videoregistrazione in atto. Tuttavia, non si capisce perché una forza politica di maggioranza possa essere autorizzata a videoregistrare una seduta di Commissione.

Il fatto grave è che nessuno, anche dopo la dichiarazione del nostro Consigliere, si è premurato di precisare che tale registrazione era stata trasmessa in diretta streaming. Non lo ha pubblicamente dichiarato neanche l’autore della registrazione, il consigliere Boatto, che “in modo alquanto clandestino” l’ha effettuata e che oltre che essere consigliere comunale è anche Presidente della Commissione Legalità (!).

Alle rimostranze avanzate dal nostro consigliere Giuranna durante la seduta consigliare di ieri 27/11/18 il Presidente di commissione Mosconi si è scusato e si giustificato dichiarando che non sapeva che era suo dovere informare i presenti (ma come? dopo 10 anni di consigliere non conosce ancora il Regolamento?), mentre il consigliere Boatto ha detto che la sua è stata un’azione di informazione alla cittadinanza.

Una cosa però rimane oscura: se questa Amministrazione voleva informare i cittadini perché non si è avvalsa della stessa struttura comunale che effettua le videoriprese del Consiglio Comunale e le trasmette in diretta tramite il canale istituzione? perché ha lasciato questo compito delicato  alla libera iniziativa di un consigliere comunale qualsiasi?

Forse è iniziata la campagna elettorale? E dopo aver affossato la partecipazione e chiuso le sedi di quartiere le forze politiche di maggioranza vogliono far vedere che pensano alla città?

Comunque... nulla avviene per niente. Vorrà dire che prossimamente anche noi chiederemo di effettuare riprese e trasmissioni in diretta streaming delle commissioni consiliari, in modo da far conoscere ai cittadini come si svolgono.

Nessun commento: