sabato 13 aprile 2019

Riqualificazione del tram Milano-Limbiate: partecipazione attiva della cittadinanza




Buona partecipazione delle persone venerdì all’assemblea che abbiamo organizzato come Insieme per Cambiare per illustrare il progetto di riqualificazione della tranvia Milano-Limbiate.
Alta è stata l’attenzione da parte del pubblico alla spiegazione e numerose sono state le domande poste.

Dalle persone presenti sono state fatte alcune richieste e proposte interessanti a dimostrazione che coinvolgere i cittadini su scelte importanti per la città, non è una perdita di tempo ma una risorsa utile per migliorare progetti fatti da chi non vive il territorio tutti i giorni e che forse non conosce affondo le problematiche di alcune realtà.

Richiesta importante e da più persone segnalata è quella di realizzare in contemporanea alla riqualificazione della tranvia anche una pista ciclabile che affianchi tutta la tratta, interrando il canale secondario del Villoresi che corre lungo tutta la Comasina e prevedere degli stalli per biciclette alle fermate.

È stato ribadito anche che la realizzazione di una rotonda all’incrocio di via Reale e via Magretti , rotonda solo ipotizzata nel progetto, è indispensabile sia per permettere un migliore accesso alle abitazioni esistenti ma anche per migliorare il flusso veicolare nel tratto centrale di Cassina Amata.
Alcune persone hanno anche proposto che venga studiata la possibilità di ridurre il traffico nel centro abitato di Cassina Amata, uno dei punti con maggior traffico all’interno del comune, magari creando una bretella che lo devi ai margini del quartiere.

Il mese prossimo questa Amministrazione dovrà approvare il progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto che verrà approvato senza che i cittadini sia stati minimamente informati, come Insieme per Cambiare cercheremo di portare queste istanze uscite dall’assemblea di ieri sera all’attenzione del Consiglio Comunale, nella speranza che vengano recepite ed approfondite nella realizzazione del progetto definitivo.

Vogliamo ringraziare tutte le persone che venerdì sera hanno partecipato all’assemblea in modo attento e partecipato a dimostrazione ancora una volta che il nostro motto “LA PARTECIPAZIONE GENERA BUONA POLITICA” è vero.

Nessun commento: