martedì 11 agosto 2020

Estate a Paderno Dugnano 2020: nuove forme di cultura e socialità


Quest’anno, a causa dell'emergenza sanitaria, non è stato facile organizzare eventi sul territorio nelle calde serate di luglio e agosto, ma i nostri rappresentanti  dell’amministrazione hanno comunque fortemente voluto dare un segnale di ripartenza, sempre nel rispetto dei decreti in materia di sicurezza e distanziamento sociale. 

L’Estate Padernese, grazie all’Assessore Anna Varisco, è stata proposta in una nuova formula itinerante, che ha toccato diversi quartieri, piazze, parchi con un ricco calendario di appuntamenti per grandi e piccini e soprattutto ha riportato musica all'interno del Parco Lago Nord, da troppi anni lasciato a se stesso. 

Si è riscoperto il piacere di rivivere scorci e luoghi di Paderno suggestivi, che meritano di essere valorizzati: Parco Borghetto, Parco Belloni, i giardini di Villa Gargantini... Si è data vita a piazze troppo spesso dimenticate, come piazza della Meridiana e della Divina Commedia, con cinema all'aperto e spettacoli di cabaret. 

Una formula "diffusa" che in alcune serate si è legata all'iniziativa delle isole pedonali, un modo per rivivere la nostra Paderno Dugnano, dopo i difficili mesi di lockdown. 

Un'occasione per incontrarsi, apprezzare il nostro territorio con i suoi esercizi commerciali e i suoi beni culturali. 

Un modo nuovo per fare cultura, uscire, divertirsi insieme, nel rispetto delle regole anti-Covid. 

La nuova "Estate a Paderno Dugnano" ha avuto successo, ha portato un diverso respiro culturale alla nostra città e una socialità diffusa, che è uno degli obiettivi che ci stanno a cuore

È solo un inizio, ma  rappresenta uno stimolo importante per gli anni a venire. Il format sperimentato si è dimostrato efficace e col prossimo anno si vuole arricchirlo con ulteriori proposte, con più musica e con il ballo che quest'anno non è stato possibile organizzare, confidando in un futuro senza limitazioni sanitarie. 

Vivere il territorio e incontrare le persone è un obiettivo che Insieme per Cambiare ha nel modo di intendere la politica da sviluppare nella nostro Comune, rispondendo al motto che ci contraddistingue: "La città ai cittadini".

[Ringraziamo l'Assessore al Commercio Paolo Mapelli e l'Assessore alla Cultura Anna Varisco per aver contribuito alla stesura di questo articolo]


Nessun commento: