giovedì 16 febbraio 2023

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili : tutti a scuola a piedi o in bici!

 In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili il 16 febbraio 2023 circa 2.000 bambini e bambine di tutte le scuole primarie di Paderno Dugnano hanno accolto l'invito dell'Amministrazione Comunale e del Circolo Grugnotorto di Legambiente Paderno Dugnano di recarsi a scuola a piedi o in bicicletta, aderendo all'iniziativa M’illumino di Meno che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, la trasmissione ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Dallo scorso anno, la data del 16 febbraio, primo appuntamento nel 2005 di M'illumino di meno, con la conversione del Decreto Legge n. 17 il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Quest'anno il Comune di Paderno Dugnano con la preziosa collaborazione di Legambiente, ha voluto porre l'accento sul fatto che il risparmio energetico e la qualità della vita, passa anche attraverso scelte come quella di andare a scuola a piedi o in bicicletta: MUOVI LA TUA ENERGIA! .. e  andrai lontano!  

All’ingresso di ogni scuola primaria erano presenti i volontari di Legambiente che hanno distribuito bollini colorati che hanno aderito. Come lo scorso anno, le classi più virtuose saranno premiate con delle piante aromatiche per creare un “giardino dei semplici” nella propria scuola, un gesto anche questo che fa bene all'ambiente e alla biodiversità.


Qui il video realizzato da Legambiente




Nessun commento: