lunedì 27 gennaio 2014

Presidiare

Il presidio del territorio è sempre più complesso e difficile. Occorrono risorse e quelle che ci sono spesso non bastano.
  • L’attività svolta da G.O.R. è molto importante. Bisognerebbe coinvolgere maggiormente la protezione civile per interventi “leggeri” o di supporto alla Polizia Locale. 
  • Si potrebbe anche promuovere la creazione di un’associazione di ex agenti della PL da impiegare come osservatori sulle strade più trafficate, nei pressi di scuole, asili, ospedale… Il presidio all’entrata e uscita da scuola è particolarmente importante, viste le numerose criticità presenti sulle quali si interverrà anche con il nuovo Piano urbano del Traffico.
  • Occorre migliorare i controlli dei veicoli di trasporto merci che passano da Paterno Dugnano. Molti dei quali risultano non in regola o addirittura vettori per trasporto di merce sospetta.
  • Importante anche il controllo dell’abbandoni di rifiuti sul territorio e il presidio delle abitazioni nei periodi che risultano maggiormente critici 
  • È necessario anche verificare l’utilità e l’efficacia delle pattuglie presenti nei turni serali e festivi/estivi e invernali, perché siano adottate soluzioni ai problemi che presenta anche insieme agli agenti stessi. Bisogna prevedere degli incentivi economici per i turni più pesanti. 



Nessun commento: