domenica 9 febbraio 2014

Gli animali da compagnia

Nella costruzione del progetto di città ci siamo ritrovati con alcune persone a condividere l'importanza degli animali da compagnia nella vita di molte persone.

Gli animali da compagnia ricoprono spesso una funzione sociale per le persone, soprattutto le persone sole, per alcune persone con difficoltà psico-fisiche e per le persone anziane. Crediamo sia importante favorire l'adozione di questa pratica, non solo perché "fa bene" alle persone, ma anche perché fa bene agli animali. Trovare loro una casa e delle persone capaci di prendersi cura di loro è importante.

Qualche volta però mantenimento, vaccinazioni e alcune tasse diventano un problema per chi vive di basso reddito e di basse pensioni.

Il progetto di città vuole interessarsi di questo argomento perché vuol dire anche interessarsi delle persone e del rapporto di queste con gli altri esseri viventi.

Vogliamo un'amministrazione che sappia considerare queste questioni e sia capace di un dialogo aperto e collaborativo con le associazioni, l'ASL, i proprietari di animali e i molti volontari che sono impegnati nella cura e sostegno agli animali. 

Vogliamo promuovere nelle scuole percorsi per l'avvicinamento dei bambini agli animali, la conoscenza, il rispetto e la cura..

Nessun commento: