lunedì 16 marzo 2015

TTIP: TUTTI I RISCHI DEI CONSUMATORI

Sareste contenti se qualcuno stesse decidendo cosa comprerete e cosa mangerete in futuro tenendovi all'oscuro?
E cosa direste, ancora, se quanto deciso portasse sulle vostre tavole pollo igienizzato al cloro, carne piena di antibiotici oppure "Gorgonzola" o "Parmigiano" prodotti e importati da altri paesi?

In pratica è ciò che di cui potremmo correre il rischio con il TTIP (trattato transatlantico per il commerercio e gli investimenti).
L'enorme patto economico su cui stanno trattando da un anno e mezzo Europa e Stati Uniti, tra cui anche prodotti alimentari, dovrebbe concludersi proprio nel 2015: la mancanza di trasparenza di queste tratattative è già realtà, i rischi per la qualità del cibo, per i diritti democratici, per il lavoro e per la sicurezza dei prodotti e componenti sono un grosso timore perchè, nonostante le riassicurazioni dei negoziatori, i documenti su cui si lavora sono avvolti nella segretezza.
Ma la posta in gioco per la nostra sicurezza è troppo alta, la pressione delle imprese che vogliono vendere a tutti i costi è troppo forte per permettersi di non mantenere alta la guardia. (articolo ripreso dal mensile Altroconsumo gennaio 2015)

Se vuoi saperne di più  partecipa all'incontro pubblico organizzato dal Comitato Stop TTIP di Paderno Dugnano
Domani, martedì 17 alle ore 21. Auditorium della biblioteca Tilane a Paderno Dugnano

Nessun commento: