venerdì 7 aprile 2017

SICUREZZA, IL CONTROLLO DEL VICINATO E' LA VIA DA SEGUIRE!


Martedì 4 aprile il Consiglio Comunale Aperto sulla sicurezza urbana ha visto un'ampia partecipazione di cittadini interessati all'individuazione di risposte concrete ai furti nelle case, alla microcriminalità,  a truffe e vandalismi... Di fronte al riavvicinamento di tante persone all'Aula Consiliare esprimiamo viva soddisfazione, perché - ne siamo convinti - "la partecipazione genera buona politica".

Ascoltando alcune valutazioni espresse dalle forze politiche durante il Consiglio Comunale o leggendo in rete qualche commento a posteriori, abbiamo rilevato una certa impreparazione che non aiuta a mettere a fuoco il tema.


Per mostrare quanti e quali consensi questa proposta stia raccogliendo pubblichiamo di seguito il videoservizio della tv Antenna Tre (6 aprile), nel quale il Prefetto di Venezia parla del controllo del vicinato come di un «un importante volano di sicurezza e osmosi di conoscenza».


 



E, soprattutto, scarica dal sito della Prefettura di Venezia il VADEMECUM OPERATIVO per le attività del controllo di vicinato, che ci convince ancor più che questa sia la strada da intraprendere.

E' ora di metterci all'opera per dare inizio concreto alla sperimentazione!


- Consiglio Comunale Aperto sulla sicurezza: video integrali

Nessun commento: