giovedì 22 giugno 2017

Parcheggi Phonetica: un problema da risolvere



Sull’annoso problema di dove e come parcheggiano i lavoratori di Phonetica, non vogliamo entrare in merito alla inciviltà di chi è “costretto” a parcheggiare in qualche modo e di chi commette atti vandalici nei confronti delle autovetture, che condanniamo, perché riteniamo che questo non sia il modo per affrontare e risolvere un problema.
Con questo post vogliamo essere costruttivi, dare degli spunti e suggerimenti a Phonetica e all’Amministrazione comunale affinché venga risolto in modo definitivo  questo problema.
1.    1.  Col decreto Ronchi 27/1998 tutte le aziende con più di 300 dipendenti in un'unica sede ( o con 800 dipendenti su più sedi) devono nominare un Mobility Manager. L'istituzione della figura del Mobility manager aziendale si propone di: 
Far rientrare l'azienda nel quadro normativo vigente
Ridurre i costi aziendali per gli spostamenti casa/lavoro dei dipendenti 
Ridurre i costi aziendali per gli spostamenti per lavoro dei dipendenti
Migliorare il rapporto azienda/dipendenti, aumentandone di conseguenza l'efficienza e la fedeltà al gruppo
Migliorare accessibilità all'azienda
Migliorare l'impatto complessivo dell'azienda sul territorio e la sua immagine
        
Non sappiamo se Phonetica rientra nei parametri di legge per l’istituzione al suo interno di un Mobility Manager, ma vorremmo suggerirgli di istituirlo.

2.    In questi anni cosa ha fatto la società Phonetica, oltre che chiedere la realizzazione dei parcheggi, per migliorare l’impatto complessivo dell’azienda sul territorio e la sua immagine”?

3.    Cosa ha fatto Phonetica per ridurre l’utilizzo del mezzo privato da parte dei suoi lavoratori?

4.    Non conosciamo gli orari di lavoro dei dipendenti Phonetica ma visto che nella sua lettera dichiara che la maggior parte dei lavoratori arrivano da Cusano Milanino, non è possibile da parte dell’azienda istituire una navetta che faccia la spola tra il posto di lavoro e quel comune? Magari con un tragitto che passi per la stazione di Paderno Dugnano in modo da incentivare l’uso del mezzo pubblico anziché di quello privato e ridurre così l’impatto sul territorio.

5.    A seguito della lettera inviata da Phonetica la realizzazione dei parcheggi ha avuto un’accelerazione sorprendente, infatti con determina dirigenziale no. 473 l’Amministrazione comunale ha deciso la realizzazione di 37 posti auto. Questo progetto, a nostro avviso, non risolve il problema perché non aggiunge nuovi posti, ma si può dire che li ”regolarizza”.

6.    Un suggerimento all’Amministrazione riguardante il progetto presentato, la via Canova dovrebbe prolungarsi e collegarsi a Senago con la strada che arriva da Arese, creando una tangenzialina che sposti il traffico di attraversamento di Cassina Amata all’esterno del paese, non ci sembra opportuno creare parcheggi lungo questo asse, vorremmo pertanto consigliare all’Amministrazione comunale di eliminare i parcheggi previsti su quella via e , creando la via 1 maggio a senso unico, modificare gli attuali parcheggi da ”linea” a “spina di pesce” in modo di duplicare la loro capacità.
 
7.    Andrebbe anche rivista tutta la viabilità della zona, magari creando il senso unico sulle vie Donatori di sangue e Redipuglia permettendo solo su un lato la sosta, rendendola così regolare. Bisogna creare le condizioni perché chi deve lavorarci e vivere, possa farlo senza pericolo e disagio


Questi sono solo alcuni suggerimenti, ma crediamo che molti altri, sia i cittadini della zona che i lavoratori di Phonetica ne abbiano da proporre quindi li invitiamo a scriverci in modo da poterli raccoglierli, discuterne insieme e inoltrarli all’Amministrazione comunale.
Se poi l’Amministrazione comunale volesse indire un’assemblea pubblica per raccogliere le osservazioni degli interessati sarebbe la scelta migliore.


Nessun commento:

Posta un commento