mercoledì 20 giugno 2018

Alcune idee per rilanciare il commercio a #PadernoDugnano




Pubblichiamo qui sotto la lettera che riassume quanto emerso durante l'ultimo tavolo di lavoro sul commercio di vicinato:


OGGETTO: Relazione sul TAVOLO DI LAVORO dedicato al COMMERCIO svoltosi il 12 giugno 2018

Con il secondo tavolo di lavoro dedicato al commercio la lista civica INSIEME per CAMBIARE (IXC) ha completato la prima serie di incontri con i cittadini al fine di confrontarsi e condividere con loro le proposte per progettare insieme una città più vivibile e bella. 
A settembre partirà una nuova serie di incontri per affrontare altri temi ed approfondire quelli  già emersi.
Per quanto riguarda il commercio sono venute fuori delle tematiche particolarmente interessanti che la lista civica IXC intende fare sue ed inserire nel proprio programma politico per le elezioni comunali del prossimo anno.
E’ emerso in modo chiaro l’assoluta priorità di difendere il “commercio di vicinato” specie oggi che è messo fortemente in crisi sia dalla grande distribuzione che in misura minore dall’e-commerce.
Sono state fatte proposte e soprattutto un grosso contributo è stato dato dai commercianti, presenti alle riunioni, per fotografare la situazione padernese e vedere come migliorarla.
Una problematica molto sentita è quella di avere un maggior confronto con l’Amministrazione comunale che molte volte latita, non dà risposte e crea intralcio piuttosto che snellire le procedure.
A questo proposito è stato visto di buon auspicio la nuova nomina ad assessore del commercio della Sig.ra Campi. Al contempo però è emersa anche l’assoluta necessità di creare una figura all’interno del Consiglio comunale che si occupi unicamente di trovare finanziamenti regionali ed europei per aiutare i commercianti di Paderno Dugnano. Questa è una pratica virtuosa che è già stata attuata in alcuni centri lombardi quali Bergamo, Treviglio, Seriate ecc.
Un secondo punto che è emerso è stata la propensione dei vari commercianti a chiudersi in sé stessi a non fare rete e questo naturalmente porta ad avere una rappresentanza sindacale debole e di conseguenza una scarsa capacità di incidere sulle politiche locali.
Altro aspetto è stata la presa d’atto che da molti anni a questa parte non sono stati più creati eventi a Paderno Dugnano tali da animare la città e renderla attrattiva.
Molte proposte sono state fatte a questo proposito, come quelle di accentrare i negozi in aree ben definite dove con l'aiuto di un bell'arredo urbano si possano creare delle zone o addirittura dei salotti urbani che possano attrarre e/o stimolare le persone a passeggiare in centro paese (vedasi Rho, Seregno...).
Addirittura si è pensato di chiudere in alcuni fine settimana estivi, per qualche ora, alcune vie, per dare modo ai commercianti di poter usufruire degli spazi esterni ai negozi per esporre la propria merce ed ai bar ed ai ristoranti di mettere all’esterno i loro tavoli.
Si è infine pensato che sarebbe possibile rendere usufruibile per quelle ore anche i negozi sfitti, che dietro un affitto calmierato, potrebbero essere utilizzati da piccoli artigiani, piccole attività locali per rendersi visibili e farsi conoscere dalla comunità.
Come si vede molti sono stati i temi toccati e le proposte indicate. C’è solo da rimboccarsi le maniche; infatti è emerso in modo chiaro ed evidente che con il contributo di tutti è possibile che qualcosa in meglio si possa fare.
Grazie a tutti per la partecipazione e ci rivediamo a settembre.
Comunque in questi mesi estivi l’attività di Insieme per Cambiare non si ferma e ci farà piacere incontrarVi c/o i nostri gazebo per scambiare con Voi pareri ed impressioni; inoltre sono previste alcune piccole attività atte a migliorare la vivibilità di Paderno. Per tutto questo veniteci a trovare sul blog di IXC. 


I referenti al commercio
Lista Civica INSIEME PER CAMBIARE

Nessun commento: