venerdì 15 maggio 2020

Ascoltare il Consiglio Comunale ieri sera, ci ha fatto vergognare di essere cittadini di Paderno Dugnano

La seduta del Consiglio Comunale di ieri sera 14 maggio, è tornata a mostrare ai cittadini che non tutta la politica è uguale. C'è anche un modo di fare politica brutto, sporco, che non solo non ci appartiene, ma che ci indigna e che ci fa vergognare come cittadini. 

Dopo le belle parole del Sindaco che ha ricordato il grande valore del partigiano Gildo Negri scomparso il 25 aprile scorso, c'è stato il bell'intervento della Consigliera Daria Castelli, con il quale i gruppi Insieme per Cambiare e Persone al Centro, hanno voluto esprimere la gioia per la liberazione di Silvia Romano.

Sentire, subito dopo, un Consigliere - di quel partito che ha come capo una persona che non perde occasione di mostrarsi in pubblico con il vangelo e il rosario in mano -  addossare tutta la colpa dei mali del mondo ad una ragazza che, invece di passare tranquillamente la sua gioventù nella "civile" Milano, ha scelto di donare un periodo della sua vita ad aiutare gli altri, in una delle parti del mondo più bisognose - così come per fortuna fanno molti missionari/e e tante altre persone di diverse nazionalità - e che avuto solo la “sfortuna” di essere stata rapita da un gruppo di banditi, ci ha fatto capire fino a che punto si possa arrivare con la cattiveria.
E' stato deprimente sentire in un Consiglio Comunale definire i bambini somali, che patiscono la fame e una guerra non loro, dei terroristi “che non vedono l’ora di impugnare un mg per abbattere un aereo italiano”.
Ci chiediamo, e chiediamo al Consigliere e alla sua compagine politica, che senso ha avuto quell'intervento..? Perché farlo? Prendere a pretesto tutto questo solo per alimentare l'odio ritenendo di trarne qualche tornaconto politico, è davvero svilente e disonora il ruolo del Consiglio Comunale.

A cancellare le parole brutte che abbiamo dovuto sentire ieri sera, vi riproponiamo l'intervento di Daria Castelli. Bentornata Silvia.



Nessun commento: