venerdì 1 maggio 2020

UN LUNGO E INEDITO CONSIGLIO COMUNALE

Grande attenzione al bene comune. Nessun aumento delle tasse 
Per la prima volta nella storia della nostra città, giovedì 30 aprile il Consiglio Comunale si è riunito in videoconferenza. 
Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, collegati da postazioni separate presso il palazzo comunale e le proprie abitazioni, alle 17:53 (con un po' di ritardo dovuto al protrarsi della riunione dei Capigruppo precedente), hanno dato il via all'assemblea cittadina in diretta streaming con un minuto di silenzio, per ricordare tutte le vittime della pandemia ed esprimere vicinanza ai famigliari dei nostri concittadini scomparsi.

La situazione che stiamo vivendo in questi giorni richiama tutti ad un alto grado di responsabilità e questo vale ancora di più per chi ricopre cariche istituzionali. Nonostante questo, la strategia ostruzionistica e denigratoria, adottata dall'opposizione leghista nei mesi scorsi, si è ripetuta e la seduta, che si sarebbe potuta completare in breve, è durata quasi 9 ore senza concludere la discussione in programma. 
A scacchiera, tutti i componenti di quella compagine, hanno a turno utilizzato tutti i minuti e i pretesti possibili per intervenire, interrompendo anche gli altri interventi. Per allungare il brodo, hanno ripetuto in continuazione le stesse cose, anche a caso, su questioni non in trattazione. I loro discorsi, per certi versi spocchiosi, continuano ad essere punteggiati da dei: "siamo dispiaciuti", "noi ci aspettavamo che voi avreste fatto", "voi proprio non capite", "noi vi vogliamo aiutare ma non ci ascoltate". L'atteggiamento, oltre ad essere offensivo (il capogruppo della Lega ha parlato di "encefalogramma piatto" riferendosi agli avversari), sembra quello di chi è convinto di essere il miglior pretendente sulla piazza, ma non trova la fidanzata; in poche parole, la supponenza di credersi vincitori senza esserlo. Le cose cambiano. Se ne faranno mai una ragione? 

Tra gli argomenti in trattazione vi erano questioni che era importante portare a termine in quella seduta. Si è approvato il Rendiconto consuntivo nei termini e la variazione di bilancio necessaria per la gestione di questo periodo. 
La notizia più importante è che, considerata la situazione di difficoltà economica per imprese, famiglie e commercio, non saranno applicati aumenti nella tassazione locale per i cittadini di Paderno Dugnano, come riferito nelle discussione attorno al punto sulla TARI dall'Assessore Antonella Caniato, punto respinto da tutta l'opposizione che avrebbe preferito forse un aumento.

Intervento dell'Assessore Giuranna sul tema dei rifiuti

Intervento di precisazione tariffe rifiuti del Capogruppo  Walter Tiano 

Altra nota poco gradevole è l'aver voluto in tutti i modi, da parte di Paderno Cresce, porre il cappello sull'Ordine più giorno  presentato e votato all'unanimità, da tutte le forze presenti in Consiglio. Se è vero che la stesura è venuta da una sollecitazione del gruppo, il testo che ne è scaturito è frutto del grande lavoro di confronto e mediazione effettuato all'interno della Capigruppo, condotto con responsabilità nella convinzione che, di fronte ai gravi problemi che stiamo affrontando, sia necessaria un'azione unitaria a favore del bene comune.

"Auguri, buon primo maggio" detto dal nostro Assessore Giovanni Giuranna a inizio del suo intervento, e l'intervento del nostro capogruppo Walter Tiano, che ha richiamato alla responsabilità istituzionale i colleghi dell'opposizione, sono state le uniche oasi di umanità nella maratona egoistica in cui è stato trasformato in alcuni momenti il Consiglio Comunale di ieri. 

Intervento del Capogruppo di Insieme per Cambiare Walter Tiano 

Non una sola parola compassionevole da parte degli esponenti della minoranza, quasi fossero immuni dalla sofferenza umana degli ultimi due mesi. Assistere è stato a dir poco surreale. 
Questo Consiglio è stato uno dei più faticosi. Vivendo già un periodo difficile per tutti, ci si aspettava un atteggiamento diverso, un po’ di umanità.

Nel nostro impegno il ricordo di Flavio, la sua forza e la sua grande umanità. Un esempio di politica concreta che ha molto da dire e dal quale in molti avrebbero da imparare.

Nessun commento: