martedì 3 novembre 2020

Gioco d'azzardo, usura e microcriminalità all'ordine del giorno della Commissione Consiliare Antimafia e Legalità


 

Giovedì 29 ottobre si è tenuta la riunione della Commissione Antimafia e Legalità. In discussione un nutrito ordine del giorno: si è parlato di gioco d’azzardo, usura e microcriminalità - fenomeni che si vivono anche sul nostro territorio - mettendo in risalto aspetti diversi, ma tutti riconducibili a comportamenti illegali. 

Il Direttore del settore Polizia Locale ha fornito i dati riferiti al nostro Comune, dando un quadro dettagliato di ciò che questo servizio è in grado di gestire. 

Per quanto riguarda l’usura - fenomeno che, specialmente in questo periodo di crisi economica causata dalla pandemia, è posto sotto particolare attenzione anche a livello regionale e nazionale - è stato riferito che le istituzioni locali preposte al controllo del territorio non hanno avuto “evidenze” (denunce di atti di minaccia, attacchi a negozi, o altre azioni criminose). Questa affermazione può, da un lato, lasciare pensare che il nostro territorio sia indenne da questo genere di crimine; dall’altro lato potremmo pensare invece che tale fenomeno sia sommerso e chi ricorre agli usurai ne sia assolutamente succube.

Per quanto riguarda il servizio di Polizia Locale, è stato comunicato che risulta coperto da 37 unità e dal 1° novembre prenderanno servizio altri 5 agenti. In questo periodo molti di questi lavoratori sono occupati nelle attività relative alla sicurezza in ambito Covid, come i controlli sul territorio della corretta applicazione delle norme - uso della mascherina, distanziamento, rispetto dell’isolamento in caso di comprovata positività; ad oggi sono stati registrati oltre 400 casi di cittadini positivi al virus che quotidianamente devono essere contattati dalla Polizia Locale per assicurarsi che siano isolati nelle proprie case.

Stiamo vivendo un periodo difficile in cui prevalgono azioni di controllo e repressione, ma non dobbiamo dimenticare che è necessario pensare ad elaborare interventi educativi che diffondano una cultura della legalità, e su queste tematiche è fondamentale il coinvolgimento della cittadinanza.

A questo link bit.ly/3mNeWjJ trovate la registrazione della riunione in oggetto. 

Nessun commento: