domenica 26 gennaio 2014

Piano per l’impresa e l’occupazione

L'obiettivo che il Progetto di Città si pone è quello di riuscire ad affrontare la crisi creando le condizioni per lo sviluppo di un'economia locale efficiente e incrementando l’occupazione.

La scelta effettuata qualche anno fa di investire nell'apertura di un servizio dedicato al lavoro a Paderno Dugnano è stata una scelta giusta; sapersi orientare nella ricerca del lavoro in questa fase di grande complessità è importante ed avere qualcuno competente che ti aiuta a farlo è fondamentale. Ma questo non è sufficiente. È una risposta parziale.

L’Amministrazione comunale deve promuovere la creazione di posti di lavoro, deve essere più partecipe nelle attività produttive, indirizzare e favorire il mondo produttivo perché rimanga e si sviluppi sul territorio. Serve un ufficio che favorisca il “fare rete” e aiuti le nuove realtà produttive a insediarsi sul territorio e sul mercato e che nello stesso tempo aiuti quelle in difficoltà a trovare soluzioni per il loro riavvio. Occorre attivare processi virtuosi, facendo incontrare competenze, risorse, capacità di cui il nostro territorio è ricco. Occorre favorire la nascita di reti tra le nostre piccole e medie imprese, creare occasioni di partnership tra pubblico e privato, aiutare le persone a crearsi un lavoro, favorire l'accesso ai finanziamenti e le relazioni anche con l'estero, costruire e realizzare insieme agli attori locali strategie di sviluppo che sappiano dare valore e fare da volano al know-how locale.

Sviluppo locale e opportunità EXPO

Nessun commento: